NESSUNO TOCCHI IL LUPO


Alcune notizie mi fanno arrabbiare. Arrabbiare molto.

Una di queste riguarda l'abbattimento programmato del lupo, per cui in Italia al ministero dell'ambiente, vogliono chiedere una deroga all'UE visto che la specie è protetta. Come si possa far coincidere il concetto di ambiente con l'abbatimento del lupo è un mistero molto umano e poco divino.

Io amo il lupo da sempre. Lo considero insieme al cane la creatura più simile all'uomo. L'uomo è legato ancestralmente al lupo. Sono stati compagni - avversari di caccia. Con il lupo che ha insegnato probabilmente a cacciare all'uomo.

Il lupo ha qualcosa di magico... Almeno per me e per San Francesco patrono d'Italia.

Un lupo grigio ha protetto don Bosco.

Una lupa rappresenta da sempre Roma.

Incontrare un lupo porta bene.

Abbatterlo è un favore alle lobby. Abbatterlo è inutilmente crudele. Abbatterlo non servirà a limitare i danni che crea. Dove hanno fatto tali tipi di riduzione del numero non hanno ottenuto alcun risultato.

Oltre al lupo vogliono uccidere anche gli ibridi ed i cani vaganti. Un fatto che si commenta da solo.

Il lupo è vero, commette anche dei danni ed i risarcimenti per i danni negli anni ammontano ad alcuni milioni di euro. Quindi non si capisce il perchè si debbano abbattere se gli allevatori vengono risarciti. Il lupo si limita con i cani addestrati ad hoc. In alcune zone si favorisce l'illegaità dei bracconieri che a breve vedrete che si sentiranno immuni ed onnipotenti in quanto di fatto autorizzati a colpire 24h su 24h.

Purtroppo una legge apripista c'è stata: quella sui cinghiali in Toscana che a mio modesto avviso potrebbe essere incostituzionale. E vedrete che in Trentino qualcuno chiederà la deroga per marmotte ed orsi. Un salto indietro nella civiltà di 50 anni.

Tutte queste potenziali deroghe tra l'altro si scontrano con quanto recentemente approvato quasi all'unanimità a Strasburgo a fovore della bio diversità una decina di giorni fa. Quindi di fatto sono illegali.

Pertanto cari politici, cari burocrati nessuno tocchi il lupo... Vi potrebbe portare sfortuna in quanto non si colpisce chi porta bene.

Ue per una volta fai qualcosa di popolare, non concedere all'Italia alcuna deroga sul lupo e sulle leggi similari... Non ce la meritiamo.

Commenti