USURA... NESSUNA TUTELA PER I CITTADINI

C'è un comportamento criminale orrendo di cui si parla poco. Troppo poco. Eppure tale comportamento sempre più spesso è attuato dalle organizzazioni mafiose.
Sto parlando di usura.
Una delle cose più odiose che una persona possa subire è l'usura.
Chi la subisce entra in uno stato psicologico micidiale in cui si sente solo, spaesato, indifeso e soprattutto privo di tutela. Tale stato vi posso garantire può portare al suicidio. Dobbiamo tutti noi opporci a ciò e per questo è mia intenzione soffermarmi sul perchè si fa poco in determinate situazioni limite riguardanti l'usura e perchè si tollera il comportamento di numerosi funzionari di banca abbastanza, se non del tutto, complici degli usurai strozzini. Ossia i colletti bianchi dediti all'usura.
Oggi l'usura nonostante sia uno strumento usato dai mafiosi non viene associato sempre a loro, specie nelle regioni del centro nord. Difficilmente l'art .416 bis trova applicazione nei confronti dei mafiosi usurai. Difficilmente i colletti bianchi pagano per le loro responsabilità.
Oltre a questa situazione tremenda se ne aggiunge un'altra discriminante all'interno delle vittime dell'usura.
Oggi infatti esistono due tipi di usurati. Gli imprenditori ed i cittadini. Mentre i primi vengono tutelati da una legge tutto sommato valida, i secondi non trovano tutela. Questa differenza va sanata. Basta poco. Basta una modifica alla legge 108/96 che estenda i benefici previsti per gli imprenditori ai cittadini.
Parlamentari che leggerete tale articolo... Battete un colpo!

Commenti