RIFIUTI SVERSATI IN TOSCANA... L'AVEVAMO DETTO

I rifiuti tossici sversati in Toscana

Correva l’anno 2013 e la Fondazione Caponnetto lanciò l’allarme rifiuti in Toscana.

Un allarme che faceva discutere perché non si parlava solo di rifiuti tossici e del loro traffico, ma bensì di sversamento. Tante polemiche ne seguirono… Eppure non avevamo fatto altro che rilanciare quanto detto dall’allora procuratore nazionale antimafia Roberti che in un convegno aveva affermato che la camorra sversava in Toscana.

La Fondazione mi ricordo che fu attaccata… Avevamo toccato un nervo scoperto.
Sono passati 4 anni e… Oggi in una intercettazione choc che riguarda l’ultima inchiesta sul traffico dei rifiuti su Firenze e Livorno, viene fuori la frase che dice in relazione allo sversamento di rifiuti tossici: “che muoiano i bambini non m’importa”.

Non esistono parole per commentare ciò… Però una piccola analisi mi permetto di farla: se questa è la situazione, si abbia il coraggio di guardare bene su tutto il territorio Toscano. La situazione è probabilmente peggiore di quanto immaginiamo.

Anticipo subito che a mio modesto parere chi negherà tale possibilità è probabile che sia un fiancheggiatore della situazione.

La Fondazione Caponnetto, per quanto potrà, continuerà a tenere alta l’attenzione sul fenomeno del traffico e dello sversamento dei rifiuti, in primis, in Toscana.

Commenti