CONSIGLI ANTIMAFIOSI AI POLITICI

CONSIGLI ANTIMAFIOSI DI BASE

C'è chi consiglia gli acquisti di beni voluttuari e non. C'è chi consiglia ristoranti e similari oppure alberghi in cui dormire. Manca chi consiglia come annusare i mafiosi al nord ed al centro. Sembra un nonsenso ma alla fine non è così, cari lettori, credetemi. I recenti casi di politici nordici colti nel frequentare mafiosi della fattispecie 'ndranghetista, che sono poi caduti dalle nuvole e si sono rifugiati in un angolo al grido dell'io non lo sapevo in quanto non ce l'hanno mica scritto in fronte, ci dimostrano il contrario.
Il mafioso nel proprio territorio d'origine si riconosce, in quanto, per esercitare il proprio potere, in qualche modo si deve comunque sapere chi è. Poi magari mancano le prove per condannarlo, ma questo è un altro discorso. Quando il mafioso viene al nord solitamente rientra in tre tipologie: colui che delinque, colui che ricicla e colui che fa affari. Le tipologie sono sovrapponibili. Colui che delinque solitamente una qualche visibilità, almeno tra le vittime, la mantiene.
Dedito all'usura, alla droga ed all'estorsione. Il politico solitamente appare in grado di accorgersene. Colui che ricicla è più difficile da scoprire. Al nord si presenta bene. Promette interesse per le questioni care ai politici. Porta voti da ricco imprenditore. Dice di produrre lavoro. Colui che fa affari è solitamente un imprenditore investitore molto abile nel vincere gli appalti con le proprie ditte. Figura spesso simile al riciclatore ma con un maggior peso criminale. Appare anch'esso affabile ed entrante nei modi. Trasuda di serio potere. Si mette a disposizione e risolve i problemi con rara efficienza. Per evitare contatti un politico, ma vale anche per un cittadino qualunque, deve solamente mettersi d'ingegno e farsi 5 domande: chi è? Cosa fa? Da dove prende i soldi? Da dove viene? Di chi si circonda? In questo modo si riducono i rischi. Ma il politico del nord si vuol porre queste domande? Ho qualche dubbio in proposito. Ed un politico del nord ma trapiantato dal sud è mai possibile che non li annusi i mafiosi? Secondo me no.

Commenti