LA VERA DETERRENZA PER I CRIMINALI: 20 ANNI A CHI DETIENE UN'ARMA DA FUOCO

Chi mi conosce sa bene che il sottoscritto non appartiene alla categoria né dei buonisti né dei cattivisti ma a quella dei legge, ordine ed umanità e dei cultori di Bruce Lee.

Detto questo mi sono sinceramente scocciato del dibattito sulla legittima difesa che sinceramente ho trovato inutile ed influenzato solo dalla mediaticità della paura.

Una legge fatta bene dovrebbe innanzitutto porsi un obiettivo: rendere non conveniente ai criminali detenere un'arma da fuoco.

Un criminale di regola calcola sempre la pena che rischia quando va a fare un reato. Le poche volte che sono stato chiamato a parlare nelle carceri questa considerazione è venuta fuori raccontatami direttamente dai detenuti.

Procedo poi con due esempi che riguardano la vita di tutti i giorni di noi cittadini: le stese di Napoli nei quartieri della camorra e le rapine in casa o al lavoro.

Le stese praticamente non sono altro che smitragliate fatte da giovani gang camorriste.Ora se becco uno di questi giovani a fare una smitragliata, con le norme attuali dubito che si faccia del carcere oppure se ne esce dopo poco tempo. Nel rapporto di utilità tra l'affermazione del clan sul territorio e il rischio a smitragliare, quest'ultimo può essere tranquillamente corso.

Un rapinatore con le attuali norme può tranquillamente pensare quando entra in una casa di girare armato sia quando agisce in solitario che in compagnia.

E si badi bene che rendere più facile armarsi per il cittadino rende appetibile per il criminale rapinare il cittadino dell'arma che tiene a casa.
Quando i ladri entrano in una casa si mettono sempre a cercare le armi che nel mercato criminale valgono.

L'arma è una cosa seria e bisogna anche saperla usare. Se non si è dei professionisti il criminale, il ladro sono in vantaggio.

Pertanto invece che dire cose inutili bisogna agire in modo draconiamente giapponese  per raggiungere l'obiettivo:  una pena di 20 anni senza sconti per chi gira con arma da fuoco senza autorizzazione.

Se un criminale rischia 20 anni se gira con una arma da fuoco rinuncerà a tale strumento.

Riflettiamo cittadini e soprattutto agiamo.... più Giappone e meno Usa

Commenti

  1. Condivido pienamente...ma poi tutti i traffici più o meno leciti?

    RispondiElimina
  2. Il sapere che potrebbe essere armati e il rischio di beccarsi un colpo per paura il criminale sarà più aggressivo e la vittima più vittima.. e le prese saranno ancor più malati e anziani... proprio per il rischio più basso

    RispondiElimina

Posta un commento