IL DITO NELL'OCCHIO



LA MAFIA LUNA, IL DITO E GLI STOLTI

Da un po' di tempo si assiste ad intervalli periodici ad una sorta di attacchi continui al movimento antimafia. Sembra quasi che si cerchi di scovare qualcuno che ha sbagliato per colpire il mondo antimafia per poi poter dire che sono tutti professionisti dell'antimafia e che si sa... Questi sono peggio della mafia stessa. Gli attacchi sono come detto ad intervalli periodici. Ora che chi combatte storicamente la mafia a Palermo litighi troppo al proprio interno è un dato accertato sin dagli anni ottanta, ma utilizzare ciò per delegittimare il movimento antimafia e dare la possibilità alla mafia di approfittare della situazione è un fatto di una gravità inaudita. Se oggi la parola mafia non è più un tabù lo si deve a chi storicamente ha combattuto contro questa. Magistrati, preti, imprenditori, politici, giornalisti, sindacalisti, operai e contadini sono anche morti per questo. Non dobbiamo dimenticarlo. Se non ci fosse stato un ampio movimento antimafia oggi saremo ancora alla fase della frase fatta della "mafia non esiste". Detto questo se qualcuno finge di essere antimafia è giusto colpirlo, condannarlo e buttare via la chiave, ma senza dimenticare il vero problema: la mafia. Bisogna essere moderni nell'affrontarla. Essere avanti a lei nelle analisi. Colpirla. Non sempre è così. Dobbiamo capire che la mafia è un virus e il movimento antimafia l'antivirus, non un qualcosa di cui vergognarsi. Un movimento che deve essere pratico, non retorico, concreto volto ad una vera lotta alla mafia del giorno prima.
Oggi si assiste al gossip teatrino dei figli dei mafiosi o dei figli dei finti pentiti che reclamano una vita normale... senza però rinunciare agli agi familiari. Senza rinnegare. Il contrario di ciò che ha fatto il grande Peppino Impastato. Oggi si assiste ai boss finti pentiti a tempo che vogliono distruggere solo chi li ha incastrati con delle dichiarazioni fuorvianti e false. Il contrario di Buscetta.
Oggi quindi sembra che a volte ci si trovi di fronte ad una LUNA-MAFIA che il DITO ANTIMAFIA punta per combattere con gli STOLTI utili idioti dei mafiosi che guardano il dito invece che i mafiosi. Attenti al DITO però... può essere infilato negli occhi degli STOLTI.

Commenti