CORREVA L'ANNO 2008

Correva l'anno 2008... Un decennio passato di botto. Un decennio di crisi da cui molti paesi non si son neppure ripresi, tra cui ovviamente l'Italia.

Un decennio iniziato, un ricordo oramai sbiadito, con gli scatoloni dei dipendenti in fuga dal fallimento della Lehman Brothers.

Lehman Brothers esempio del fallimento del sistema liberista credente nel dio mercato con la d minuscola. Esempio dell'arroganza dei manager trafficanti in titoli tossici. Esempio dei superbonus per pochi. Eppure da quella crisi non abbiamo imparato nulla. Non ci siamo vaccinati contro il liberismo ideologico. Non abbiamo mandato in galera i responsabili, se non forse in Islanda. Non abbiamo creato una consapevolezza nella classe politica che ci governa.

Dieci anni fa dove erano le agenzie di rating? Come mai mancarono le previsioni di un siffatto crollo?

Ebbene a dieci anni di distanza dobbiamo imparare la lezione e fare almeno alcune cose, prendere almeno delle decisioni... Ossia in primis cambiare sistema economico.

Il linerismo ha fallito. La classe media nei paesi occidentali è quasi scomparsa. In Italia 40 anni fa prima della caduta del muro con un solo stipendio decente in una famiglia si viveva benissimo e ci si comprava la prima e la seconda casa. Oggi è pura utopia.

La politica torni ad avere il primato sulla economia indirizzandola invece che subendola riscoprendo i propri valori.

La democrazia torni a produrre benessere diffuso. In caso contrario l'Europa e più in generale l'occidente sono a rischio estinzione.

Siamo ancora in tempo per evitare ciò... Basta volerlo.

È necessario volerlo.

Commenti