UN VACCINO CONTRO LE BUFALE PLEASE

L'ignoranza ai tempi di internet.

Internet indubbiamente è un qualcosa di positivo... Ma c'è sempre il rovescio della medaglia: l'ignoranza che può causare.
Può sembrare strano ma l'ignoranza favorita da un uso non corretto di internet  può avere conseguenze micidiali.
Procedo con 2 esempi diversi tra di loro ma importantissimi: i terremoti e le vaccinazioni.

E' mai possibile che ogni volta che avviene un terremoto ci sono dei soggetti che subito parlano di dati sballati, costruendo bufale disinformanti e creando allarmismi ingiustificati sulla volontà di ricostruzione basata sui valori di magnitudo non veritieri. Nell'ultimo terremoto hanno fatto girare delle magnitudo inventate  quando in realtà era di 6,5. Ma perchè? Andrebbero arrestati. Creano ignoranza di massa. E troppi sono quelli che gli vanno dietro, anche persone per bene e dotate di cultura... Ma in internet sembra che la cultura venga dimenticata in favore del ciarpame. Nelle chat varie, in cui uno suo malgrado si trova, il dato che subito girava era  quello falso di lor signori, non quello vero. Tal signori andrebbero arrestati.

Caso diverso ma similare è quello dei vaccini. Ogni anno girano delle bufale disinformanti che ne sconsigliano l'uso. In internet gira sempre la bufala sull'autismo e numerosi inviti a non vaccinarsi mai nemmeno contro l'influenza.
Oltre ad essere demenziali tali inviti possono essere mortali.
Pertanto vaccinatevi please, anche contro le bufale.

Commenti