GLI UTILI IDIOTI 2.0 DELLA MAFIA

In determinati momenti mi sento una sorta di globetrotter della lotta alla mafia. Passi da una iniziativa all'altra occupandoti di cose tra le più varie ed al contempo stimolanti, a quelle più deludenti e di facciata, per finire a quelle in cui ti capita di essere in mezzo ai negazionisti del fenomeno.  Ebbene si oggi esistono ancora i negazionisti della mafia. I negazionisti 2.0, subentrati ai 1.0 del secolo scorso che hanno anche degli alleati. Vediamo chi sono i primi e vediamo chi sono i secondi.
I primi oramai sono relegati solo nelle cosiddette isole felici in cui la mafia non c'è. Solo che non esistono più isole felici, ma per loro non fa differenza. La categoria di appartenenza dei negazionisti è varia e spazia dal politico, al prete, all'imprenditore, al commerciante, all'albergatore ed anche all'esponente della società civile, preoccupati per il buon nome del loro territorio danneggiato dagli antimafiosi che, magari in modo timido, affrontano la tematica. Con il loro comportamento involontariamente, a volte volontariamente, favoriscono l'arrivo della mafia in tutte le sue forme... La mafia adora i territori in cui non si parla di lei. In questi territori i giornalisti che trattano la materia sono pochi e spesso vengono minacciati.
Gli alleati involontari, a volte anche volontari, dei negazionisti 2.0 sono gli pseudo esponenti del fu movimento antimafia che oggi si sono specializzati in primis nella tattica di prendere le distanze dal termine antimafia e nel cosiddetto fuoco amico, nei confronti di chi la combatte veramente, intriso di una inutile vis polemica. Spesso a questa categoria appartengono esponenti del movimento antimafia, o meglio ex esponenti, che in realtà rispondono oggi a logiche perverse. A questi soloni della legalità ricordo che il problema in italia è la mafia, non l'antimafia. Ossia abbiamo dei negazionisti dell'antimafia.
Ebbene oggi i negazionisti 2.0 ed i neo soloni della difesa della legalità che si vergognano ad usare il termine antimafia sono gli utili idioti 2.0 della mafia in tutte le sue forme.
Utili idioti perché negando la mafia e l'antimafia aiutano nel loro lavoro le organizzazioni criminali.
Utili idioti di cui la società può e deve fare tranquillamente a meno.

Commenti