VIVA LA DEMOCRAZIA

Politica

Sempre più spesso siamo scontenti. Sempre più spesso ci si domanda cosa fare per cambiare il ns. futuro. Le giovani generazioni tecnologiche arabe in mezzo a mille contraddizioni hanno richiesto più democrazia. Il problema è quale democrazia? La mia sensazione è che la loro democrazia ideale, sempre che riusciranno a raggiungerla scacciando gli integralisti, sia quella occidentale di alcuni anni fa. Quella della dichiarazione universale dei diritti dell'uomo. Oggi in occidente quella democrazia esiste sulla carta ma non nella sostanza. La democrazia occidentale oggi si fa dettare le regole dall'economia invece che dettarle. Ora siccome la democrazia è l'unico sistema possibile anche se è costantemente da perfezionare occorre riscrivere alcune regole basilari che possono diventare la base politica di qualunque movimento o partito che voglia cambiare realmente la situazione.
1) la scuola economica di Chicago neo liberista ha fallito. La crisi attuale lo dimostra ogni giorno di più.
2) la società produttiva va tutelata e protetta dalla società speculativa predatoria.
3) per evitare i nervosismi finanziari occorre creare una società di rating pubblica che dia il rating alle agenzie private di rating verificando anche i loro errori.
4) la politica torni a dettare le regole stabilendo alcuni diritti fondamentali dell'individuo da inserire nella costituzione come il diritto all'acqua, alla pensione ed all'alloggio.
5) si formi un'authority che controlli i vantaggi e gli svantaggi delle privatizzazioni.
6) la legalità sia sempre più praticata in quanto la corruzione dilagante ed i capitali sporchi avvantaggiano la mafia.
7) un'attenzione per il lavoro in quanto abbiamo troppi disoccupati ed il paese vero così non cresce.
Per il momento non mi vengono in mente altri punti, ma questi mi sembrano sufficienti.
A proposito se qualche malpensante pensa che questi siano punti comunisti è meglio che vada a studiare i testi sacri della politica... Sono punti liberalsocialisti o socialistiliberali e più che mai sono attuali.

Commenti